19 maggio
Maurizio….buongiorno cari nomadi dopo aver rischiato l’arresto all’aereoporto di Bologna per aver dimenticato il coltello nello zainetto, mi sto imbarcando e devo dirvi che per me il ristorante sabato sera è o k . Ricordo che con Moresco eravamo rimasti d’accordo di trovarci tutti alle 20.00 di sabato in piazza della Repubblica proprio per andare tutti insieme a cena. Luisa ci pensi tu a prenotare valutando chi aderirà e per l’orario, direi il tempo che ci vuole da Piazza della Repubblica al ristorante. Pax et Bonum——-Mariangela…buongiorno Maurizio sono Mariangela. Vedo che nessun si fa vivo, ma che dormiglioni….allora io che sono sveglia da tantissimo tempo ti auguro una buona giornata e buon viaggio. Vai piano…a conoscerci presto—-Maurizio…..grazie e a presto. Arrivato ora a Parigi—–Anna…ciao Maurizio, se puoi dammi dritte per la navetta io e Enzo arriviamo domani—–AnnaMaria.….Anna,se vai sul sito del nostro albergo puoi avere le indicazioni dei mezzi da prendere dall’aereoporto dove arrivi fino all’hotel. Altrimenti telefonami Anna Maria——
MariaLuisa….c’è tutto, ci entrerà nello zaino? però ci sono anche gli indumenti che indosserò per la partenza. A presto Luisa.—Maurizio……Isabella,Tania e Safira dove siete?—–Maria Rosaria….buon viaggio per Parigi a tutti voi! Vi voglio bene amiche e amici vecchi e nuovi di Repubblica Nomade—--Al….buon viaggio a tutti, anche io quasi in partenza. Siccome Luisa aveva scritto di prenotare in autonomia io ho già prenotato alle 20 per 5 il nostro piccolo gruppo…Ci vediamo direttamente al ristorante—Maria Luisa…grazie Alfredo, ti voglio bene Luisa—-Siegfried….grazie Alfredo. Penso che tranne cinque sono anche io ?—–Al..si anche tu—-Siegfried…così non devo prenotare il ristorante—-Al...infatti. Se vieni in albergo prima delle 19, andiamo insieme al ristorante altrimenti ci vediamo li per le 20—Antonio……Maurizio ben arrivato. Se dai dritte su percorso aereoporto -albergo, ti ringrazio Luisa, al ristorante domani ci sarò anch’io. grazie—-Maria Luisa….e più lucido, insofferente, ma comunque più tranquillo del primo giorno. Dopo altri controlli dovrebbero operarlo venerdì prossimo. Queste qui sopra.sono le notizie di Mario Borroni che mi ha scritto sua figlia—–Marina…grazie Luisa—Isabella…..arrvati. siamo Mau, Isabella,Tania e Safira. Chi arriva oggi? Chi farà il tornello? Mi mancate Roberta e Donatella—–Donatella….anche voi mi mancate già tantissimo…ma non vi liberate di me, vi seguireò….secondo x secondo….buon cammino a tutti, farò il possibile per raggiungervi gli ultimi giorni———Maria Luisa…..c’è stato tutto nel mio zaino, come vedete viaggio anche con un trolley contenente le magliette e una borsa con altro materiale pesante, tipi libri e taccuini.
Ricordo a Maurizio di venirci a prendere alla gare de Lyon alle 22.31 per darci un aiuto nel trasporto del materiale verso il nostro albergo che è anche il suo. Chi volesse la maglietta per la partenza è pregato di scrivermelo con la taglia. Luisa.—-Al...ok per la maglietta taglia X L se veste stretto L se veste largo Alfredo—– Maria Luisa …—-Al...si per me va bene tu se X o XL—–Maurizio…Sergio verifica anche tu, ma qui in piazza della Repubblica ci si passa e si riesce anche a fare una breve sosta—Irene..Luisa, per piacere tieni da parte una media da uomo per me—-Anna…..anche per me una da donna, grazie ciao——Sergio…Irene hai deciso di cambiare sesso? Maurizio informati se per accedere a quella zona è necessario la vignetta, a me non la danno perchè euro 3—-Al….dai Sergio, se 3 euro non bastano per la vignetta ti diamo noi tutta la differenza—–Maurizio…Sergio chiedi al camping…..qui vedo passare di tutto anche euro spin…comunque provo a chiedere—–Al.….
.bagaglio leggero mi raccomando—-Sergio………….mi piace quella di Al—-AnnaMaria…Sergio,meno male che ti ho già dato lo zaino—-Sergio…..meno male, così dovrai invitarmi a cena come minimo—–AnnaMaria….anche per riparare al disturbo, pizza pre partita o k in Germania con patatine e wurstel (la Francia è troppo cara)—-Sergio….tre pizze e na tenaglia—–Maria Luisa…..come sono le prese? c’è bisogno di adattatori? Io ho portato una tripla, qualcuno ha per caso una ciabatta? Io che ero certo di averla non l’ho trovata!—–Sergio….io ne ho due, ma avendo due piedi le uso entrambe——Anna….io ne ho una a tre posti la porto—-Gabry….normalmente sono presa siemens (shuko) , oppure le prese piccole sono solo a due poli (senza il terzo per la terra) 2x10A——Sergio....a parte tutte ste prese…..non potremmo darci un appuntamento domani sotto la torre per le foto?!!!!!—-Isabella…le prese sono due—–Maria Luisa…..a proposito della prenotazione del ristorante per domani io sono in treno, qualcuni di quelli che è già a Parigi può gentilmente occuparsene? Io ho ricevuto queste prenotazioni Mariangela, Isabella, Safira, Tania, Laura, Lilly, Antonio, Antonio, il traduttore di Antonio, Maurizio e siamo a 10. Solange?—-Maurizio….direi che forse è necessario parlare francese…..qual’è il ristorante?—-Sergio..nomadi imborghesiti!! io e Lilas ci nutriamo di cibi da strada——Maurizio….rovistate nei cassonetti—-AnnaMaria……Anna, Gina ed io veniamo all’appuntamento delle 20 a pace de la Republique, se è ancora valido, poi per mangiare vediamo. volevo dire place———Al….io ho prenotato per 5 online Alfredo, Antonio, Giuliana, Lucia, Siegfried (in ordine alfabetico) ——Sergio…..se capita—–Al…ma non sarebbe meglio darsi un appuntamento direttamente al ristorante?
——Sergio….portatevi l’ombrello altro che le ciabatte——Al….Boulevard de Laeleville 108 il ristorante cantine de Laeleville——Sergio.…anche le pinne! mai vista tanta acqua——Isabella.….se nessun l’ha ancora fatto prenota Safira x 10 datemi l’ok. a che ora——Maurizio…per chi deve andare all’ìhotel paris bordeaux Menilmontant 3 rue Lelon da aereoporto prendere il biglietto autobus prima di uscire dopo l’ultimo controllo poi partenza bus dal blocco aereoporto 12 per porte Maillot poi metro t2 per porte Maillot poi metro m1 (passando dentro al centro congressi davanti al parcgheggio del bus) direzione Chateau de Vincennes scendere alla fermata hotel de Ville prendere la linea 11 direzione Mairie des Lilas e scendere in piazza della Repubblica da li 1/2 siete all’hotel Pax et Bonum.—
—Isabella……Solangee vieni—–Maria Luisa…..ore 20.30—–Isabelle….prenoto x 11 a nome Safira Repubblica Nomade alle 20.30. Luisa secondo te c’è una applicazione come a Milano dei mezzi pubblici da scaricare sul telefonino?—-Maria Luisa….je me pais. il y aura mais je ne la conneit pas! est-ce qu’il pieut?—-Al…Isabella ci siamo anche noi 5. Abbiamo già prenotato ma se puoi aggiungici. Per i bagagli da trasportare ci sono novità circa pa possibilità di incontarSi?—-Isabella….Aspettandovi——sergio…..ora dopo 1550 km siamo al campeggio. Chi ci vuole dare il bagaglio ci contatti noi domani mattina qui sino alle 9 poi andiamo a vedere la città——Isabelle….qual’è il nome del campeggio chiede Maurizio—–Giuliana…noi vi raggiungiamo senz’altro prima delle 9, infatti arrviamo alle 6.45 . Però dovete dirci dove siete—–Sergio……ve lo dice Lillas tra poco. Non ci buttate dal letto però altrimenti ho il W C chimico ancora pieno…. rischiate—–Lillas…..il camping, unico in Parigi, si chiama ‘Indigo’ si prende la metro fino a porte Maillot poi lo shuttle del campeggio per solo 2 euli a corsa vi porta attraverso il Bois de Boulogne per 4 km e vi lascia davanti al camp. Dalla metro parte ogni mezz’ora, all’ora e 15.45 ad iniziare, dalle 8.45 fino alle 23.15—-Giuliana…voi però diteci che piazzola avete. O almeno in che zona del campeggio siete.—Lillas….troppo complicato!—-Maria Luisa….mi sembra che nessuno può arrivare prima delle 8.45, se vuole prendere il bus—-Lillas….quando arrivate chiamate Sergio—-Mario….ciao, siamo Mario e Rosanna, vi raggiungeremo a Brandeburgo..le ultime tre tappe, non è molto ma siamo nuovi…beh volevamo dare in bocca al lupo a tutta la truppa…ci vediamo il 4 luglio—-Antonio….O K—Maria Luisa…..grazie, cari. è appena andata in onda su radio francigena una piccola clip di 2 minuti che gli ho mandato questa mattina. Sembra che potremo raccontare “la tappa” tutti i giorni! seguiteci anche su f b , pubblicheremo ogni giorno la foto della partenza! Luisa.