sogni e visioni

sogni

inseguire un sogno , raggiungerlo e viverlo .

L’animo e lo spirito colmi e soddisfatti gioiscono nella pace raggiunta.

e nella mente regna la convinzione di aver fatto una cosa bella e utile.

  • Utile per acquisire e per riacquistare la fiducia in noi stessi.
  • Utile per imparare ed apprezzare le cose quotidiane, e a dare loro il giusto valore:  all’acqua che scorre dal rubinetto, al tetto che ci protegge dalle intemperie, al canto di un uccellino, all’allegria di vivere di un camoscio .
  • Utile per non perdersi stoltamente nell’assurdo e nel superficiale.
  • Utile per comprendere la nostra vera dimensione di uomini: le nostre presunzioni e debolezze, la nostra immensa fragilità e potenza.

Quando al mattino presto chiudiamo la porta e ci incamminiamo verso la meta prefissata, dentro quella casa abbiamo lasciato una parte di noi stessi. La ritroveremo al ritorno, ma non sarà più la stessa cosa.  Qualcosa  in noi sarà cambiato; avremo meno dubbi e meno scorie, più fiducia, fede e sicurezza in  noi stess .

Così è e sarà ogni volta che cercheremo di seguire un sogno .

tratto – da patagonia  terra di sogni infranti –  di cesarino fava

visioni

La straordinaria bellezza del viaggiare nei diversi paesi della nostra terra o del camminare in una selva oscura ci porta a curiosare in ogni forma del sapere umano.
Non è scritto da nessuna parte che siamo obbligati a proiettarci in avanti.
L’arte, la silvicoltura, la geologia, la botanica, la zoologia,  l’ornitologia.
La storia dell’umanità. Allunghi l’occhio e un dito, segni un punto preciso e si apre una parentesi, una finestrra che contiene una storia.
Li dentro gli uomini, nel corso del tempo, hanno agito, si sono spesi, hanno costruito, abbattuto, sudato, si sono insegnati.
La nostra è una generazione di dottori in cattedra che ama arrivare, dice che tutto va cambiato e fare la voce grossa.
La politica ne è l’illustrazione più evidente. Ma la verità è che tutto quasi è stato fatto e noi non risolveremo le questioni irrisolte con la nostra prosopopea . Anzi. Piuttosto che rincorrere un futuro mitizzato potremo forse risolvere dei problemi tornando all’antico, all’archivio, perché no.